A.S.Pro.S.

Associazione Speleologica Progetto Supramonte

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
E-mail Stampa PDF

 

 

 

Il mio nome è Carla Corongiu ma nell’ambiente speleo sono conosciuta con il soprannome di Billy. Sono nata a Cagliari il 5 Dicembre  1975.

Ho iniziato la mia carriera speleologica nel lontano 1998 con un corso di primo livello organizzato dall’Unione Speleologica Cagliaritana (Quartu S.Elena) di cui sono stata  socia dal 1998 sino 2002.

Con il passare degli anni ho continuato a svolgere attività speleologica al di fuori dei gruppi speleo in maniera sempre più assidua e nel Novembre del 2005 insieme ad altri 6 speleologi con le mie stesse idee, ho fondato  A.S.Pro.S. dove ho ricoperto, da allora sino ad oggi, la carica di segretaria dell’Associazione. Da Dicembre 2009 faccio parte dell’Associazione La Venta (www.laventa.it). Sono iscritta alla Società Speleologica Italiana dal 2002.

In tutti questi anni ho lavorato a numerose esplorazioni e rilievi nell’area del Supramonte di Urzulei e di Baunei. In modo particolare ho partecipato alle scoperte delle cavità principali nella zona del Rio Flumineddu come Su Colostrargiu, S’Orale e Su Mudrecu, Istettai. Ho partecipato alle nuove esplorazioni a  Sa Rutta e S’Edera (Urzulei) e a Lovettecannas (Baunei). Dedico da più di dieci anni quasi tutti i miei week end  all’attività di ricerca esterna, di rilievo, di esplorazione e di documentazione fotografica e video.

Ho partecipato a diverse spedizioni speleologiche all’estero, con La Venta fra cui  Filippine 2008, Tepui 2009, Chiapas 2009, Tepui 2010, Chiapas 2010, Monte Kronio 2010.

Sono co-autrice e autrice di diverse pubblicazioni sulle riviste a carattere regionale e nazionale: Speleologia Italiana, Sardegna Speleologica e Antheo e ho partecipato come relatrice a diversi convegni speleologici, sia a carattere regionale che nazionale.

 

PROGETTO ALTAJ-SIBERIA

Sondaggi

Qual'è il tuo video preferito?